E in attesa di Valencia...
STINTS: G.P. ALL
POS. | NUM. | DRIVER_____ | ___KM | ___LAPS: FROM/TO | ___STINT/TOT | _____TIME | ___KM/H | _____G.P._____ |
1 | 5 | Alonso | 222,411 | 20 70 | 02 02 | 67'00,820 | 199,133 | Canada |
2 | 10 | Grosjean | 213,688 | 22 70 | 02 02 | 63'56,896 | 200,495 | Canada |
3 | 1 | Vettel | 204,967 | 17 63 | 02 03 | 61'56,139 | 198,561 | Canada |
4 | 14 | Kobayashi | 200,606 | 25 70 | 02 02 | 60'12,500 | 199,911 | Canada |
5 | 6 | Massa | 200,606 | 13 58 | 02 03 | 60'49,476 | 197,886 | Canada |
6 | 19 | Senna | 200,606 | 24 69 | 02 02 | 60'57,114 | 197,473 | Canada |
7 | 15 | Perez | 180,302 | 25 58 | 02 02 | 56'10,363 | 192,586 | Australia |
8 | 18 | Maldonado | 178,800 | 30 70 | 02 02 | 53'41,842 | 199,787 | Canada |
9 | 16 | Ricciardo | 178,800 | 18 58 | 02 03 | 54'23,219 | 197,254 | Canada |
10 | 15 | Perez | 178,800 | 01 41 | 01 02 | 55'04,145 | 194,810 | Canada |
11 | 17 | Vergne | 177,019 | 18 70 | 02 03 | 71'30,835 | 148,519 | Monaco |
12 | 9 | Raikkonen | 174,440 | 01 40 | 01 02 | 53'43,731 | 194,800 | Canada |
13 | 8 | Rosberg | 170,339 | 28 78 | 02 02 | 68'27,191 | 149,304 | Monaco |
14 | 25 | Pic | 170,079 | 29 67 | 02 02 | 53'24,596 | 191,064 | Canada |
15 | 4 | Hamilton | 163,659 | 30 78 | 02 02 | 65'41,867 | 149,466 | Monaco |
16 | 2 | Webber | 163,659 | 30 78 | 02 02 | 65'46,627 | 149,285 | Monaco |
17 | 12 | Hulkenberg | 163,659 | 30 78 | 02 02 | 65'53,876 | 149,012 | Monaco |
18 | 19 | Senna | 163,659 | 30 78 | 02 02 | 65'55,242 | 148,960 | Monaco |
19 | 9 | Raikkonen | 163,659 | 30 78 | 02 02 | 65'56,396 | 148,917 | Monaco |
20 | 5 | Alonso | 160,319 | 31 78 | 02 02 | 64'20,549 | 149,499 | Monaco |
21 | 6 | Massa | 156,979 | 32 78 | 02 02 | 63'00,334 | 149,491 | Monaco |
22 | 19 | Senna | 153,787 | 02 30 | 02 04 | 46'22,299 | 198,984 | Australia |
23 | 1 | Vettel | 153,639 | 01 46 | 01 02 | 63'04,885 | 146,134 | Monaco |
24 | 2 | Webber | 152,635 | 18 52 | 02 03 | 46'15,541 | 197,974 | Canada |
25 | 9 | Raikkonen | 152,628 | 29 56 | 03 03 | 48'26,919 | 189,018 | China |
Da notare Raikkonen che compare 3 volte nella classifica delle "migliori" 25 prestazioni, e soprattutto Perez che occupa il 7. ed il 10. posto.
Ecco il riassunto degli stint più lunghi per ogni G.P.
STINTS: Summary
NUM. | DRIVER_____ | ___KM | ___LAPS: FROM/TO | ___STINT/TOT | _____TIME | ___KM/H | _____G.P._____ |
5 | Alonso | 222,411 | 20 70 | 02 02 | 67'00,820 | 199,133 | Canada |
15 | Perez | 180,302 | 25 58 | 02 02 | 56'10,363 | 192,586 | Australia |
17 | Vergne | 177,019 | 18 70 | 02 03 | 71'30,835 | 148,519 | Monaco |
9 | Raikkonen | 152,628 | 29 56 | 03 03 | 48'26,919 | 189,018 | China |
4 | Hamilton | 149,661 | 15 41 | 03 04 | 54'00,711 | 166,253 | Malaysia |
4 | Hamilton | 144,305 | 36 66 | 03 03 | 46'38,679 | 185,622 | Spain |
11 | Di Resta | 129,888 | 34 57 | 03 03 | 39'54,220 | 195,302 | Bahrain |
Decideranno prima o poi alla FIA di togliere di mezzo la regola dell'obbligo di utilizzo dei due tipi di gomme?
Non mi sembra che quando percorro l'autostrada da Roma a Firenze, lo spazio di un Gran Premio, qualcuno mi obbliga a fermarmi all'autogrill a provare due diversi tipi di panini, per dire.
La similitudine magari non è delle più calzanti, ma il livello di assurdità fra le due situazioni mi sembra lo stesso.
Un'altra classifica a cui sto pensando, e con la quale ammorbarvi in futuro, è quella dei distacchi massimi che un pilota in prima posizione riesce ad ottenere nei confronti del secondo, nell'ambito dell'intero Gran Premio.
Esempio: in Australia, Button aveva, al 23. giro, racimolato 11"861 su Hamilton; in Canada Alonso al 18. giro aveva 12"465 su Rosberg, appena Vettel e Hamilton si sono fermati per il cambio gomme. Da studiare.